La Videoart, la Televisione e l'Archivio Vostell

Food

L'Arte che Incontra la Televisione

Gli anni Sessanta offrono agli artisti svariati strumenti con i quali creare (o ricreare) interrogandosi sui nuovi linguaggi. Pensiamo alla videocamera portatile che consente a chiunque di girare filmati e quando finisce tra le mani di geniali talenti nascono capolavori, talvolta effimeri come la realtà.

La videoart vive, infatti, il presente, in particolare quando si tratta di performance, le rappresentazioni degli artisti che hanno luogo hic et nunc di fronte ad un pubblico che diviene partecipante.

Mercatini di Natale

Ci sono pure lavori dei pionieri della videoarte che rappresentano analisi le quali non hanno smarrito la loro attualità, rivelandosi ricche di interessanti spunti, in particolare per quanto concerne l'analisi dei linguaggi televisivi.

Tra i primi lavori di videoarte ricordiamo, ad esempio, le provocazioni di Wolf Vostell che penetrò il mezzo televisivo usando come leva il suo stesso linguaggio per mostrarne l'artificiosità, avviando in questo modo un'interessante indagine metatelevisiva.

Parlando di Vostell è anche d'obbligo ricordare il suo archivio ed il Museo creato in Spagna per accogliere capolavori della videoart nati dal gruppo Fluxus.

 

Annunci di Lavoro
  • larte.it - L'arte dal mondo greco alle avanguardie. Come è cambiato il concetto d'arte nel corso dei secoli, dalle mitologiche muse alle Belle Arti, passando per le arti maggiori e minori per arrivare alle provocazioni degli artisti contemporanei.
  • artemoderna.it - L'arte moderna e contemporanea attrverso le opere astratte di Pollock, la pop art di Warhol e i capolavori di Francis Bacon.
  • body-art.it - Il sito dedicato alla Body Art, il corpo come opera d'arte. Dalle origini della corrente artistica alle più recenti forme di decorazione. Informazioni e curiosità su Body Painting, Tatuaggi, Piercing e Nail Art.
  • futurismo.it - Il Futurismo nasce in Italia agli del Novecento, ponendosi all'attenzione del mondo come una delle più promettenti avanguardie, anche per merito di grandi artisti futuristi come Umberto Boccioni e Giacomo Balla.
  • videoart.it - La Videoarte, l'arte delle immagini che si trasformano davanti agli occhi degli spettatori divenuti protagonisti dell'opera. La nascita del movimento negli anni Sessanta, la Performance Art e le Installazioni dell'Arte Contemporanea.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio